Foto dal mondo

Andrea Ruggeri

Andrea Ruggeri è uno di quei fotografi che prendono e partono. Se ne sbatte se inquadrato dal suo obiettivo c’è un sindaco che inaugura una mostra, una coppia di sposi, un calciatore che fa un dribbling, un morto di fame o uno che ti spara addosso. Lui scatta.

Preso in privato è un bel casinista, sì uno di questi fiorentini che un tempo vivevano o in Santa Croce o in Santo Spirito, o in San Frediano o in Santa Maria Novella e perciò si dividevano in bianchi, rossi, verdi e azzurri. Quando lui ha cominciato a scattare io stavo già dietro a una scrivania a far scattare foto ai fotoreporter e a far scrivere pezzi ai cronisti, per cui non ci siamo mai incontrati, come è avvenuto con Gianni Pasquini, Red Giorgetti, Roberto Marconi, ma più che altro con quella testa matta di Piero Marcacci dinanzi a un cadavere o a un assassino.

L’incontro è avvenuto davanti a un boccale di birra. Poi mi ha fatto vedere i suoi scatti e gli ho chiesto se aveva voglia anche lui di stare nella mia collezione privata di artisti e fotografi che comprende già Ewa Bathelier e Loredana Romero e che spero presto possa ospitare Gianni Pasquini, Dario Longo, Maurizio Marinelli, Gianfranco Dini e, poi vediamo, altri.

Con Gerardo Gazia, Andrea gestisce l’agenzia NoNamePhoto a Firenze. Le foto che mi ha dato sono state scattate in Messico, in Afghanistan, in Perù. Buona visione.

[nggallery id=7]

Tags: , , , , ,

2 Responses to “Foto dal mondo”

  1. loredana scrive:

    ..belle!!!

  2. Carlo scrive:

    Gran belle foto. Nonostante la difficoltà anche solo di vivere certi momenti riesce anche a pensare ad una visione sempre schietta, sincera, mai banale. Grazie di aver condiviso questi lavori.

Leave a Reply