Incontro per la storia del Msf

Dalla newsletter dell’Istituto Gramsci Toscano:

Per una ricostruzione storica – Movimento Studentesco Fiorentino

A Quarant’anni da quella esperienza politica, ma anche sociale, culturale e umana, alcuni protagonisti si sono ritrovati per cercare di ricostruire quel periodo in cui a Firenze si cercò di dare vita a un Movimento degli studenti autonomo sia dai partiti sia dalle logiche dei gruppi extraparlamentari affidando la loro memoria all’Istituto Gramsci Toscano. Sulla base delle indicazioni del Comitato scientifico appositamente costituito presso l’Istituto, Dario Ragazzini e Anna Scattigno, che ne fanno parte, si sono resi disponibili a guidare il gruppo di studiosi a cui affidare la catalogazione e l’analisi del materiale depositato presso l’archivio dell’Istituto, già contenente migliaia di documenti, fotografie, interviste e video.

Un lavoro che si protrarrà per circa due anni e che si concluderà con l’organizzazione di un convegno di studi e la realizzazione di una pubblicazione.

Il progetto sarà illustrato a Firenze mercoledì 5 giugno 2013 in Palazzo Medici, in via Cavour 1, nel corso di una serata che inizierà alle ore 18 con la visita del Museo, della Cappella dei Magi di Benozzo Gozzoli e delle mostre allestite nel palazzo.

Dopo una breve presentazione del progetto la serata proseguirà con un buffet, musica e proiezioni fino alle 23.

Oltre alla pubblicizzazione dell’iniziativa e a sollecitare un’ampia partecipazione alla sua realizzazione, la serata si propone anche di reperire fondi per le spese da sostenere per la fase operativa del progetto. Si prega di comunicare la partecipazione entro il 20 maggio rispondendo all’indirizzo e-mail

movimentostudentescofiorentino@gmail.com

indicando i nominativi e il numero esatto dei partecipanti.

Tags:

Leave a Reply