Sogni d’oro
Amici mi segnalano che mercoledì prossimo, 23 marzo, a Genova, alla libreria Liberodiscrivere, verrà presentato il libro Massoneria senza P2. Lo ha scritto un giornalista pavese, Rinaldo Bernardi, che ha interessi per il folklore esoterico e il paranormale, tanto da essere stato chimato in qualità di esperto a una Consulta della Conferenza episcopale lombarda: Il suo libro sarà presentato da un docente liceale di storia e filosofia, Glauco Berrettoni, che si dà da fare nel partito di Berlusconi quando non si occupa dei risvolti massonici del pensiero di Fichte, di esplorazioni geografiche e di ricette culinarie.
Non mi è dato sapere se e eventualmente a quale loggia Bernardi e Berrettoni siano iscritti, ma questa è la presentazione dell’editore «”Vi lasceremo un Mondo migliore” è la promessa dei Nostri Padri. Tuttavia la Massoneria, di frequente, è oggetto di accese critiche. Oggigiorno soprattutto con l’avvento tecnologico è in continua trasformazione. L’immagine italiana negli scorsi anni ha risentito dei drammatici fatti legati alla P2. Bernardi compie un erasmus giornalistico a Parigi sulle tracce di una Filosofia massonica che in Francia è più fruibile e diretta ai Profani. Simbologie e Gradi si celano dietro la presenza di Custodi sparsi per i misteriosi boulevard. Breve analisi della figura del Re Magico».
Il fatto che il libro sia edito da Liberodiscrivere, che è un bel concetto a prescindere, mi induce ad augurare all’autore successo, sperando che le sue pagine ci dicano qualcosa di nuovo su questa tradizione associativa nata per nobili scopi e decaduta su un piatto di lenticchie o, come diceva Benigni, citando in alto, per 30 denari.
Certo è che vedendo divenute realtà e Stato e economia le carte di Licio Gelli, solo con qualche pizzico di escort e transessuali in aggiunta, la sola idea che si stia a ragionar di massoneria senza invischiarsi in Propaganda 2 mi lascia perplesso e mi fa sentir la solita puzza di bruciato, quel revisionismo storico che ci asfissia, come in una camera a gas ancora accesa ad Auschwitz. Sì, alla Permaflex, fabbrica di materassi di Pistoia, si facevano sogni d’oro. Noi per fortuna siamo rimasti svegli.
http://www.liberodiscrivere.it/
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=5780
http://lennynero.wordpress.com/2007/10/05/marco-travaglio-e-il-piano-di-rinascita-di-licio-gelli/
Tags: Glauco Berrettoni, Liberodiscrivere, Licio Gelli, Massoneria, P2, Rinaldo Bernardi