Grazie zii

Sono stato invitato a Torino sabato e domenica. Anna, la sorella di mio padre che suona il pianoforte, fa un compleanno. Purtroppo non ci posso andare. Troppe cose da fare e pochi soldi in tasca: un giudice ha deciso che devo tirar la cinghia e le decisioni dei giudici non si commentano, si eseguono.

Anna è stata la moglie di Pietro Buttarelli, che purtroppo non c’è più e che nel 1957 (annus horribilis), insieme a  Fausto Amodei, Sergio Liberovici e Michele Straniero, dette vita a Torino al Cantacronache, gruppo di musicisti, letterati e poeti che, a giudizio di Umberto Eco, sono stati i precursori dell’esperienza dei cantautori italiani. Lo zio Pietro ha fatto l’attore di teatro credo soprattutto al Piccolo di Milano e aveva una parte, se non ricordo male, ne I promessi sposi del Manzoni, uno dei primi sceneggiati andati in onda sulla Rai quando c’era ancora solo un canale, l’Uno. I testi delle loro canzoni erano firmati da Italo Calvino, Franco Fortini, Gianni Rodari, Michele Pogliotti, Emilio Jona, Giorgio De Maria, e lo stesso Umberto Eco. A cantare con lo zio in quel gruppo ci sono stati anche Edmonda Aldini, Margot, Duilio Del Prete, Franca Di Rienzo, Pietro Buttarelli, Silverio Pisu, Glauco Mauri.

Per me le canzoni più belle sono La zolfara, Oltre il ponte e Dove vola l’avvoltoio; ma anche Questa democrazia, illuminante ancor oggi. È per questo, credo, che poi mi sono piaciuti I Gufi, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Dario Fo e Franca Rame, Ornella Vanoni, e Tenco, per arrivare a De André e a Francesco Guccini.

Recentemente ho conosciuto Maria Valeria Della Mea, figlia di Luciano e nipote di Ivan Della Mea, nonché brava responsabile dell’ufficio stampa del Teatro di Pisa, e abbiamo fatto presto a scoprire che qualcosa ci legava, anzi qualcosa più di qualcosa ci lega. Se avremo entrambi un po’ di tempo, ci metteremo all’opera. Nel frattempo spero che chi ha letto fin qui vada a dare un’occhiata ai link con Wikipedia per ritrovare o conoscere meglio questi personaggi e che mio padre e sua sorella Anna, si decidano a scrivere una voce d’enciclopedia su Pietro Buttarelli e magari Teche della Rai e il Piccolo di Milano raccolgano un po’ di materiale su quell’uomo: partecipò a un bel progetto.

Per chi vuol saperne di più: Giovanni Straniero e Carlo Rovello, Cantacronache. I 50 anni della canzone ribelle, Zona, 2008, pp. 162, € 15. Corro in libreria a comprarlo.


Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Leave a Reply