Comunicato e invito della Libreria Lo Spazio di via dell’Ospizio a Pistoia
Giovedì 22 aprile alle 18.00 allo Spazio di via dell’ospizio, libreria-galleria d’arte-sala da tè, verrà presentato il libro di Daniele Pugliese “Sempre più verso Occidente e altri racconti” edito dalla casa editrice Baskerville di Bologna nella «collana blu» che annovera in catalogo autori quali Pier Vittorio Tondelli, Fernando Pessoa, Georges Perec, Orson Welles.
Sarà il vicepresidente del Senato Vannino Chiti a presentare il libro accompagnato da due artisti pistoiesi: Massimo Biagi che leggerà alcuni brani dei racconti di Pugliese, e Dario Longo che esporrà un’installazione ispirata al racconto Amore in buca contenuto nella raccolata. Saranno presenti anche l’autore e l’editore Maurizio Marinelli. Al termine un aperitivo con Lambrusco DOC Salamino delle Lame Verrini Munari, Parmigiano Reggiano, mortadella e altre prelibatezze.
Sempre più verso Occidente e altri racconti è l’esordio narrativo di Daniele Pugliese, giornalista da più di 30 anni, già vicedirettore de L’Unità e oggi direttore dell’Agenzia di informazione della giunta regionale Toscana Notizie. Dieci racconti per un libro intriso di dolore, dove la morte, l’amicizia, l’amore illecito vengono narrati da uno sguardo indagatore disincantato, lucido, logico, che cerca l’assurdo, il refuso stratosferico. Non a caso l’ispirazione nasce da un racconto di Levi a cui il titolo esplicitamente si richiama, “Verso Occidente”, dove si scopre l’impossibilità di una soluzione al vuoto esistenziale. Nelle dieci storie del libro di Pugliese situazioni diverse, mai fini a se stesse, estranee ad ogni compiacimento. Domande pesanti, crudezza della vita, inquietudini e abbandoni, esperienze filtrate attraverso una sensibilità complicata che a ben vedere può essere di tutti noi. Sempre più verso Occidente è un libro che, come ha scritto Maria Serena Palieri su l’Unità, è «la bella prova narrativa di un lettore forte. Perché ogni storia ha un sottofondo che rimanda ad altro: c’è il Cocteau della Voce umana nell’Ingrato, c’è il Buzzati di Sette piani nella Pasticca verde. Ecco dei racconti che parlano dei temi comuni del vivere, amore e adulterio, morte e malattia, con una struttura labirintica: storie singolari, basate su una specie di ossimoro, perché esplorano con determinazione di ferro il mare vasto, infinito… dell’indecisione esistenziale».
LO SPAZIO di via dell’ospizio
Via dell’Ospizio 26/28 Pistoia tel. 0573/21744
www.lospaziodiviadellospizio.sitiwebs.it | lo-spazio@libero.it