Storie di donne
Nove storie di donne è un libro di Marina Tognoni, signora di Bolzano che da tempo vive a Firenze. Non conosco personalmente la signora Tognoni, né ho avuto ancora modo di leggere il suo libro. Chi me ne ha parlato, però, invogliandomi a scriverne e mettendomi in contatto con lei, dice che è molto bello, soprattutto perché molto vero. Son storie vere, vere storie di donne, storie vere di donne vere. Di quelle nove, Marina mi ha inviato Maddalena ed io con il suo permesso la pubblico, insieme all’intervista che qualche giorno fa hanno fatto all’autrice su un’emittente televisiva locale. Buona lettura.
Marina Tognoni. Vincitrice di numerosi Premi letterari, ha al suo attivo diverse raccolte di racconti fra cui Se il sasso scrocca, Marmellata di more e monologhi per il teatro. Dai suoi scritti sono stati tratti gli spettacoli teatrali Omaggio alla Rocca per la regia di Francesco Falsettini, Tre storie di ordinaria diversità per la regia di Paolo Santangelo e il video Preludio selezionato al Florence Queer Festival 2008. Con Nove storie di donne è entrata a far parte dei finalisti del Premio Letterario Jacques Prevért 2008.
Tags: Donne, Florence Queer Festival, Francesco Falsettini, Maddalena, Marina Tognoni, Marmellata di more, monologhi, Nove storie di donne, Omaggio alla Rocca, Paolo Santangelo, Preludio, Se il sasso scrocca, teatro, Tre storie di ordinaria diversità
Penso, caso mai non l’abbia già fatto, tu debba leggere i libri di Elena Gianini Belotti e di Concita De Gregorio. E, se trovi tempo, “Ada o ardore” di Nabokov.
ciao daniele, sai anche dirmi la casa editrice di Nove storie?
Marina, Paolo Ciampi, dei cui libri scriverò appena possibile, vuol sapere chi ha pubblicato Nove storie. E forse non solo lui. Puoi dircelo?
Ti ringrazio del suggerimento Daniele. Lo farò.
“Nove storie di donne” è stato edito da Montedit-Melegnano (MI)